Eventi

44506609_2087211027964226_5326837075809402880_n

FESTA DI HALLOWEEN A PARCO VILLA FILIPPINA. Mercoledì 31 Ottobre, alle 21,30, si festeggia con adulti e bambini

Giorno 31 Ottobre, alle 21.30, Villa Filippina propone la festa di Halloween per grandi e bambini con animazione e dj set curati da Mago Lollo animazione.

Vampirelli, diavoletti, streghette e piccoli zombie di ogni genere … vi aspettiamo per la sera più orrorifica dell’anno.

Ticket 
10 euro Adulto
5 euro Bambin*
Inclusi dolcetti e soft drink.
Disponibili già presso il nostro botteghino

Ogni bambino/a dovrà essere accompagnato da almeno un adulto. Per info e prenotazioni chiamare al 342 011 68 32

 

 

 

 

logo Oktober Sicily Fest

OKTOBER SICILY FEST FAMILY – Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre si festeggia la tradizionale festa della birra.

Sabato 27, dalle 18.00 a mezzanotte, e Domenica 28 Ottobre, dalle 10 alle 20, si svolgeranno due giornate dedicate alla birra e al cibo ma anche alle famiglie.

Si inizia Sabato 27 con l’Oktober Sicily Fest  e l’inaugurazione e l’apertura del primo fusto di birra con un bicchiere di benvenuto per tutti offerto dall’organizzazione (100 bicchieri in tutto) , a cui seguirà, alle 19.30 un’esibizione – laboratorio di Danze Tradizionali Europee a cura dell’Associazione Popolarti sotto la guida dell’istruttrice Simona Ferrigno: tarantelle, pizziche, polke, contraddanza e balli di gruppo con musiche suonate dal vivo dalla folk band Le Matrioske. Alle 20.30 cena siculo – tedesca a base di Wurstel e Crauti, salsiccia e patate alla tedesca con pinta di birra seduti nelle tradizionali panche (15 € con prenotazione telefonando al 328 3669549 o inviando mail a parcovillafilippina@gmail.com Disponibile anche un menù vegetariano). Alle 22.00, si chiude con il concerto della band Jack & the Starlighters.

Domenica 28 invece si svolgerà l“Oktober Family Fest”, un’intera giornata dedicata alle famiglie e ai bambini con tanto divertimento e giochi organizzati. I cancelli della villa apriranno alle ore 10.00 (Ticket 10 euro adulti – 6 Euro bambini comprensivo di panino, anche vegetariano, + birra per adulti e bibita per bambini e giochi/tornei). Nella piccola area food allestita sarà possibile consumare una “Colazione in famiglia” con caffè, spremute e cornetti di benvenuto. Alle 11.00 si inaugureranno l’Area giochi e Aree Varie curata da Mamma mia Animazione con le iscrizioni ai vari tornei. Tutte le attività sono gratuite.

Alle 13.30 pranzo e possibilità di usufruire di alcune zone pic nic (portarsi Plaid e tovaglie). Alle 15.30 si riparte con i giochi e l’animazione fino alle 18.

palermo city retrò 13 e 14 ottobre

PALERMO CITY RETRO – Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre 2018

Organizzata dall’Associazione Artigianando di Palermo, la fiera mercato propone oggettistica, modernariato, vintage,vestiti,libri, fiera del vinile, esposizioni di macchine e motori d epoca laboratori vintage… e tanto altro.

Saranno allestiti diversi spazi espositivi dove collezionisti e diversi artigiani esporranno borse e vestiario, oggetti e monili di un tempo, saranno presenti diversi angoli dedicati a collezionisti con veri e propri pezzi da collezione, alcuni, oggi, introvabili, macchine fotografiche d’epoca ancora funzionanti, cappelli, mobilio, piccole scatole di latta, lampadari Vintage. Diversi i laboratori pensati per i bambini con GiocaCultura

All’interno della villa sarà possibile pranzare e cenare grazie a diversi angoli dedicati a Food&Beverage.

Il Palermo City Retrò tornerà a Parco Villa Filippina a Gennaio, con il secondo appuntamento, e ad Aprile, con l’ultimo in programma per l’anno 2019.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.aarigianando.it o chiamare al numero 351 526 35 22

__________________________________________________________________________________________

carnevalevilla2018webCarnevale a villa Filippina, 10 e 11 febbraio 2018

Parco Filippina e l’Associazione Artigianando, in collaborazione con Mago Lollo Animazione, La Fianna e tanti altri partner, organizzano il Carnevale in Villa 2018, due giorni di festa, con giochi e divertimento, dentro lo storico giardino di Villa Filippina. L’ingresso e tutte le attività di animazione saranno gratuite.

La festa, pensata soprattutto per i più piccoli, inizierà sabato 10, con l’apertura dei cancelli della Villa alle 16, fino alle 24, e proseguirà domenica 11 Febbraio, dalle 10 alle 20, con il gran finale di Carnevale. Diverse le iniziative organizzate dai diversi staff presenti: si partirà sabato 10, dalle 16: sotto i portici della Villa troveranno spazio alcuni espositori, con una fiera mercato di artigianato locale, giocattoli, collezionisti, espositori e prodotti tipici curate dall’Associazione Artigianando, e l’Area Food, che avvolgeranno, con i colori e i profumi del carnevale, l’area verde e l’area dei bambini dove saranno realizzate tutte le attività e l’intrattenimento; Durante la manifestazione sarà presente anche la Palermo Comics Convention.

A partire dalle ore 17, fino alle 19, infatti, inizierà l’animazione per i bambini con le mascotte della Mago Lollo Animazione, con le mascotte di Super Mario e Tartarughe Ninja, mentre un meraviglioso Villaggio medievale, a cura di La Fianna, con tante botteghe, cacciatori, arcieri e cavalieri, vi attenderà per una meravigliosa manifestazione in costume e per un tuffo nel passato (Ingresso al villaggio gratuito). Il Villaggio rimarrà aperto fino alle 24.

Dalle 17.30 invece, tutti i bambini avranno la possibilità di partecipare ad alcuni laboratori culinari curati dall’Associazione Pasticciando Assieme, imparando a creare, impastare, cucinare e decorare i dolcetti tipici carnevaleschi. Il laboratorio, che ospiterà un massimo di 10 bambini, durerà 30 minuti e avrà un costo di 5 euro. Il Laboratorio si replicherà alle 19. Alle 18.30 inizierà anche uno spettacolo circense dal titolo “Spettacolo del Fuoco”. Sia l’area espositiva che l’area Food rimarranno aperte sino a mezzanotte.

La festa proseguirà domenica 11, già dalle ore 10, sino alle 20, e seguirà lo stesso programma del giorno prima, fatta eccezione per gli orari. Il villaggio sarà aperto già dalla mattina, fino a chiusura, dunque tutto il giorno, con spettacoli circensi e di animazione con le immancabili mascotte Paw Patrol Marshall e Skye (mattina) e Minions e Captain America (pomeriggio) e un bellissimo spettacolo di bolle dalle ore 11 a cura di Birillo.

Alle 11.30, e poi alle 12.30 e alle 17.30, i bambini avranno la possibilità di iscriversi ai laboratori culinari proposti da Pasticciando Assieme, per cui valgono le stesse modalità di partecipazione. Domenica mattina sarà aperto anche il Planetario con due turni, uno alle 11 e uno alle 12; l’attività del planetario rimane a pagamento con un ticket ingresso di 5 per gli adulti e di 3 euro per bambini.

 

darwindayDarwin Day 2018

Domenica 18 febbraio 2018, dalle 10 alle 18 il Circolo UAAR di Palermofesteggerà il Darwin Day 2018 al Planetario di Palermo (Villa Filippina), tenendolo aperto con ingresso libero, laboratori didattici gratuiti e una tavola rotonda per avvicinare i cittadini alla ricerca scientifica, secondo la formula “Darwin Family Day” già sperimentata lo scorso anno al Museo Gaetano Giorgio Gemmellaro di paleontologia, e nuovamente col patrocinio delComune di Palermo.

Si tratta della terza edizione a cura del Circolo dalla sua costituzione, avvenuta per l’appunto poco più di tre anni fa: ebbene sì, il nostro primo pensiero, appena fondati, fu proprio quello di augurare buon compleanno a nonno Charles celebrando la Scienza con i nostri concittadini, grandi e piccini.

Quest’anno il titolo è Come in Cielo così in Terra, e il tema l’interdisciplinarità e il dialogo tra saperi apparentemente lontani, non sempre facile ma sempre più indispensabile per il progresso umano. I giovanissimi potranno approcciare la scienza giocando con laboratori gratuiti di astronomia e biologia a cura del Planetario e di Astrid – Servizi per la Natura e l’Ambiente S.r.l., mentre le curiosità più mature potranno incontrare accademici e ricercatori (dall’astrofisica al chimico, dalla biologa esperta di estremofili allo speleologo o all’hacker) e discutere del loro lavoro e di come esperienze così diverse si intreccino nell’avventura della Scienza. Il tutto nella cornice del Museo dello Spazio e della Terra, che potrà essere visitato gratuitamente, così come il Planetario.

Programma:

10:00 apertura Museo della Terra e dello Spazio

11:00 Darwin Day Kids
laboratori scientifici 5-12 anni
(gratis, prenotazione obbligatoria 328.366.9549 /planeteriopalermo@gmail.com)

11:00 In cielo, in terra e in ogni luogo
Astronauti nelle profondità di una grotta. La vita all’inferno, nello spazio, in un computer… La Scienza più fertile, fecondata da saperi diversi.
Conversazione di e sulle Scienze con Marcello Barrale (Planetario Palermo),Renato Lombardo (Università di Palermo), Giuseppina Micela (INAF), Giovanni Peres (Università di Palermo), Paola Quatrini (Università di Palermo), Marco Vattano (La Venta Esplorazioni Geografiche). ModeraGiorgio Maone (UAAR Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti)

12:30 visita Planetario

13:30 pausa pranzo

15:00 Darwin Family Day
spettacoli Planetario, laboratori naturalistici, museo e osservazioni astronomiche per grandi e piccini

18:30 chiusura

https://palermo.uaar.it/darwin-day-2018

Annunci