UNA MARINA DI LIBRI XII EDIZIONE

XII edizione di “Una marina di libri”, il festival dell’editoria indipendente a Villa Filippina da 16 al 19 settembre, con la direzione artistica di Gaetano Savatteri. “I festival sono leggeri, sono i libri pesanti. Anche quando non li leggi e si trasformano in senso di colpa ” dice Savatteri, scherzando sulla necessità di porre l’attenzione sui libri e sugli oltre settanta editori quest’anno presenti al Festival e su un’economia che sta facendo di tutto per ripartire.

Affiancato da Nicola Bravo, presidente del Centro Commerciale Naturale Piazza Marina e dintorni, il nuovo direttore artistico ( che coordina la squadra composta da Masha Sergio, Matteo Di Gesù e Salvatore Ferlita) ha voluto puntare molto sulla Sicilia, su editori, scrittori e tematiche che riguardano da vicino la città e la regione, considerando la necessità di usare il festival per dare spazio al dibattito politico e sociale: “Avrei voluto fare un festival off – scherza Savatteri – portando i nostri ospiti in giro per i cimiteri, non solo quello dei Rotoli, ma quello dei materassi e dei frigoriferi, perché dobbiamo pensare non solo agli spazi curatissimi, come quello che ci ospita, ma anche quello che c’è ancora da fare in questa città”.

Il tema scelto quest’anno è “Per l’alto mare aperto”, verso dantesco che far riferimento a Ulisse e all’insaziabile bisogno umano al viaggio e a superare i limiti alla conoscenza, ma dice Bravo, ” Insieme a questo tema, tributo a Dante, ce n’è uno che sentiamo tutti e che è legato alla ripartenza. C’è bisogno di ripartire, e di farlo a iniziare dai libri di carta e dall’incontro con gli scrittori”.

Il biglietto è di 3 euro, ma il venerdì fino alle 16 l’ingresso è gratuito così come per gli under 12. Si entra previa esibizione del green pass e sabato e domenica sarà possibile vaccinarsi dalle 16 alle 21 in uno stand apposito.

QUI LINK BIGLIETTERIA: https://parcovillafilippina.organizzatori.18tickets.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...